Centoquaranta atleti hanno preso parte, domenica 23 giugno, al sesto Trail del Monte Fumaiolo. La competizione di corsa in montagna, organizzata dall'ASD Forlì Trail in collaborazione con la Proloco di Montecoronaro, presentava un percorso impegnativo con circa 1400 metri di dislivello e 30 chilometri corsi su sentieri, carraie e sterrate.
Partenza e arrivo nella frazione di Montecoronaro. Attraversati i luoghi più interessanti dell’Alto Appennino cesenate: la vetta del Monte Fumaiolo, salita per due volte, le Sorgenti del Tevere, l’Eremo di Sant’Alberico e l’ex Monastero di Celle fino alle Sorgenti del Savio.
Tra le competizioni anche un mini-trail con un percorso all’interno del parco giochi di Montecoronaro su cui si sono sfidati una trentina di bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
Anche quest'anno terrà la Sagra del cinghiale, organizzata dalla Pro-Loco con la collaborazione della squadra caccia, con pranzi a base di polenta, tagliatelle e cinghiale, le cene "lucculiane" sono state preparate a base di specialità locali a queste ha fatto seguito ballo liscio con orchesta.
Si svolgerà in una ampia area verde adibita a parcheggi, aree ristoro e stand con una capienza di n. 500 posti circa.
La festa sarà animata da mostre mercato, eventi culturali, musica, giochi e attrazioni per bambini e gare sportive per boscaioli e cacciatori.
Festa paesana caratterizzata da importanti gare sportive, attrazioni di vario genere ed animazione musicale.
Nella festa sono allestiti stand gastronomici dove poter assaggiare i piatti tipici della nostra cucina.